Bonifica amianto tramite utilizzo di glove bag
Da quando è stata scoperta la pericolosità dell’amianto sono state sviluppate e messe a punto alcune tecniche finalizzate alla bonifica di questo pericoloso e dannoso materiale, in passato molto utilizzato per opere edilizie. Una di queste è la tecnica glove bag.
Il glove bag non è altro che una cella di polietilene munita di guanti interni che permettono di realizzare l’intervento in piena sicurezza. È particolarmente utilizzata per la bonifica di manufatti quali ad esempio le tubazioni coibentate in amianto e altri manufatti dalle dimensioni piuttosto ridotte rivestiti da una piccola coibentazione.
Effe Ambiente è un’azienda leader nella rimozione dell’amianto attiva tra Milano e Monza Brianza. Non esitare a contattarci per conoscere i nostri prezzi!
Preparazione dell’area
Al fine di portare a termine la rimozione tramite glove bag è innanzitutto fondamentale delimitare l’area, predisporre l’unità decontaminazione del personale (UDP) e la cartellonistica.
In seguito, è necessario pulire adeguatamente il manufatto oggetto di bonifica e vietare l’accesso a tutto il personale non strettamente addetto all’operazione.
È bene, infine, disporre di un aspiratore dotato degli appositi filtri per intervenire in caso di perdite.
Conferimento presso discariche autorizzate
Una volta preparato, il glove bag deve essere applicato sull’oggetto interessato insieme all’inserimento dell’aspiratore. L’operatore effettua l’incapsulamento del manufatto in amianto, rimuovendo poi il materiale friabile del supporto.
L’amianto rimosso deve essere posto all’interno di un sacco ermetico ed etichettato prima di essere conferito presso le discariche autorizzate.
Quest’operazione dev’essere effettuata da personale molto esperto e competente del settore.
Scegli consapevolmente a chi rivolgerti! Affidati a noi di Effe Ambiente per un servizio accurato e sicuro al 100%! Effettuiamo i nostri servizi in provincia di Milano, Monza Brianza e comuni adiacenti.